Appuntamenti

  • 10 giugno 2021, ore 16:00
    Museo Martinitt e Stelline
    Il Museo Martinitt e Stelline con la Fondazione Trivulzio e il Comitato di Milano della Società Dante Alighieri promuove una giornata di studio sulla figura di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, intellettuale e patriota, a 150 anni dalla sua scomparsa.

  • 1 giugno 2021
    Milano
    Gli archivi della moda e del design rappresentano un tema di grande interesse nel contesto della memoria d’impresa e della creatività. Dai primi anni Duemila questi materiali sono al centro di iniziative di censimento e riordino, di valorizzazione e condivisione, ma partecipano anche alle politiche di sviluppo delle imprese che nei materiali antichi trovano idee nuove e una identità aziendale.

  • 31 marzo 2021
    Milano
    Un’opera d’arte vivente: questo voleva essere Luisa Amman Casati Stampa di Soncino (Milano, 1881-1957). D’Annunzio la definì la Divina Marchesa. Fu mecenate, musa di editori e scultori, collezionista dei suoi ritratti, una performer ante litteram.

  • 10 marzo 2021
    Milano
    Nell’ambito di Conversazioni d'Arte, un progetto promosso da @comune di Milano - cultura, con il contributo di #AcomeA SGR e Fondazione AEM, Maria Canella, storica della moda, ci introduce alla storia di una straordinaria ed innovativa stilista che ha contribuito a creare e sostenere l'affermazione internazionale di un modello di eleganza.

  • 11-15 novembre 2020
    Milano
    Nona edizione della festa del libro e della lettura voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano - Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri -, con AIE, AIB e l’ALI.

  • Venerdì 22 Novembre, ore 17:00
    Raffles Milano Istituto Moda e Design
    Rinascente presenta il sito Rinascente Archives archives.rinascente.it con migliaia di documenti e immagini relativi agli oltre 150 anni della storia del grande magazzino, laboratorio di crescita del Made in Italy. Il sito, curato da Maria Canella e Elena Puccinelli, restituisce il ritratto inedito di un’azienda e di una Milano, che tra Otto e Novec

  • 13-17 novembre 2019
    Milano
    Ottava edizione della festa del libro e della lettura voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano - Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri -, con AIE, AIB e l’ALI.

  • Venerdì 8 Novembre 2019
    Fontenay Sous Bois
    Il Centre Lucien Febvre (Université Bourgogne-Franche-Comté) e il Laboratoire de Recherche Historique Rhône Alpes (LARHA-Université Grenoble-Alpes) con il sostegno di Histoire de la Société Générale organizzano un convegno internazionale per riflettere sulla storia dell’abbigliamento e dell’attrezzatura sportivi e sulla centralità del casual e dell’activewear nell’evoluzione della moda.

  • 25 ottobre 2019
    Anteo Palazzo del Cinema
    Nell’ambito del Design Film Festival, tre documentari raccontano gli anni delle dominazioni straniere - spagnola, austriaca e francese - a Milano, mettendo in luce le tracce profonde che vi hanno lasciato e che ancora oggi ne caratterizzano il tessuto urbano, sociale e culturale.

  • 8-9 luglio 2019
    Università degli Studi di Milano
    Dipartimento di Lingue e Letterature straniere - Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali

  • 26 novembre 2018, ore 20:30
    Biblioteca civica di Sandrigo (Vicenza)
    Presenta Luigi Zollin
    Intervengono Luigi Bonotto, Carlo Dal Bianco, Luigi Copiello, Maria Canella e Elena Puccinelli

  • 15-18 novembre 2018
    Milano
    Settima edizione della festa del libro e della lettura voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano - Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri -, con AIE, AIB e l’ALI.

  • 14 novembre 2018, ore 15:00
    Assolombarda, Sala Falk
    Via Chiaravalle, 8 Milano
    Oggi il patrimonio industriale diventa una risorsa accessibile, disponibile, condivisa e partecipata. L’incontro si propone di presentare le più recenti esperienze digitali applicate ai processi di conservazione, valorizzazione, gestione e fruizione dei “prodotti” della cultura d’impresa: dalla digitalizzazione dell’archivio a nuove modalità di narrazione e ricerca della storia aziendale, dal coinvolg

  • 19 ottobre 2018-31 marzo 2019
    Museo della seta, Como
    Il Museo della Seta celebra questo esponente di spicco dell'astrattismo storico italiano con una particolare attenzione alla sua attività di disegnatore e di esperto del colore. In mostra dipinti, disegni, tessuti, cartelle colori e documenti

  • 07 ottobre 2018 - 27 gennaio 2019
    m.a.x. museo e Spazio Officina
    La mostra Auto che passione!, che si tiene al m.a.x. museo da ottobre 2018 a gennaio 2019, è frutto di un attento studio sul tema automobile in cui grafica e design si intrecciano all’interno delle varie fasi storiche fino alla contemporaneità rivolgendo uno sguardo anche al futuro.

  • 29 settembre 2018
    Fondazione banco di Napoli
    Il 29 settembre a Napoli presso la Fondazione Banco di Napoli si terrà la XIII Conferenza Nazionale dei Musei Italiani “Musei, territorio e sviluppo: presente e futuro”, organizzata da Museimpresa e promossa da ICOM Italia e dalle Associazioni Museali Italiane.

  • 21 giugno 2018, ore 18:30
    Casa Manzoni - via Morone 1
    Presentazione del numero 8 della rivista Pretext con Massimo Bray, Lorenzo Cremonesi, Renata Gorgani, Ada Gigli Marchetti e Pierluigi Vercesi. Introduce Pier Luigi Marchetti