Erica Industria tessile

“Erica” Industria Tessile ha radici nell’attività in campo tessile intrapresa nel 1901da Ottorino Maderna, che in seguito fonda il Cotonificio di Busto Arsizio. La fabbrica produceva tessuti per conto terzi impiegando telai di tipo automatico e telai jacquard per la realizzazione di disegni complessi.

Il Cotonificio “Erica” nasce nel 1955, per la produzione di tessuti per la casa e per l’abbigliamento. Questo settore vede crescere la sua importanza nel corso degli anni e nel 1975 avviene la completa trasformazione in impresa rivolta al sistema moda, con la realizzazione di collezioni per l’abbigliamento femminile e per bambino, fondate sulla stampa di disegni fantasia e sull’utilizzo di tessiture e filature di maggior pregio e rivolte ai confezionisti.

All’inizio degli anni ottanta la società sceglie la denominazione “Erica” Industria Tessile S.p.A., sottolineando la nuova natura assunta dall’azienda che, mutuando l’esperienza della tradizione serica comasca, propone un prodotto ad alto contenuto di creatività, ricerca e moda, realizzando collaborazioni con stilisti di fama mondiale e articoli su misura per il singolo cliente.

Preziosa testimonianza di questa vicenda, che attraversa tre generazioni e che travalica la storia del singolo marchio per diventare fonte di primaria importanza per la storia della moda italiana, è l’Archivio storico dei disegni di “Erica”. Esso rappresenta il cuore dell’azienda, ne conserva e comunica il patrimonio e la memoria e allo stesso tempo è oggetto di analisi continua da parte dei clienti e fonte di ispirazione per la creatività del presente e del futuro.

Il patrimonio storico-documentale di “Erica” si compone di una vera e propria Biblioteca del tessuto, costituita da libri, soprattutto francesi, contenenti decine di migliaia di modelli e disegni datati dalla fine del Settecento in poi; a questi si aggiungono centinaia di migliaia di disegni realizzati dall’Ufficio stile di “Erica”, decine di migliaia di disegni di archivi acquisiti (Cucirelli, Compagnia della Seta, etc.). L’ampiezza dell’arco cronologico (XVIII-XXI sec.) e la completezza delle serie documentali ne accrescono la preziosità.

Memoria & Progetto cura il progetto di riordino, digitalizzazione e schedatura di questo straordinario patrimonio di immagini, fonte di memoria e ispirazione, strumento di promozione commerciale per l’azienda, che diventa oggetto di una valorizzazione sul piano imprenditoriale, culturale e della formazione.