Archivio dell’Unione dei Comuni della Valletta

L’unione dei Comuni della Valletta, in provincia di Lecco, si è costituita nel 2003 per volontà delle amministrazioni comunali di Rovagnate, Perego e Santa Maria Hoè. Si tratta di comuni collinari, di origine medievale.

Rovagnate

Notizie documentate si hanno soltanto nel basso Medioevo, quando, agli albori del Quattrocento fu al centro di uno scontro fra guelfi e ghibellini. Nel tempo la zona è passata di mano in mano tra le famiglie più in vista della regione: nel Seicento venne compresa nelle proprietà feudali di Pietro Maria Delfinoni. La famiglia Delfinoni si estinse nel Settecento e il feudo fu assegnato al senatore Pietro Paolo Arrigoni.

Gli edifici più interessanti del luogo sono la parrocchiale dedicata a San Giorgio, l’oratorio di San Martino, risalente ad epoca romanica, e la Villa Sacro Cuore, sorta nel Settecento come residenza di campagna e attualmente sede del Municipio.

Perego

Nel XIII secolo i Visconti vi fecero erigere un castello fortificato che domina la sottostante valle di Rovagnate e del quale oggi non resta quasi nulla. Dal borgo ha preso il nome la nobile famiglia dei Perego, che annovera fra i suoi discendenti l’arcivescovo Leone, noto per le sue lotte all’eresia.

Santa Maria Hoè

Il toponimo presenta diverse possibili origini e varianti. Per la prima volta nell’undicesimo secolo, in una pergamena, si parla di Unfredo da Ohé. La stessa forma si ritrova in uno scritto del Duecento, mentre in una pergamena coeva di Cremona il nome compare come “Ho”. Per alcuni studiosi a il termine avrebbe una radice tedesca, mentre per altri sarebbe soltanto una variazione scritta della forma dialettale “oolt”, che significa ‘alto’: il borgo, infatti, si trova sopraelevato, sulla valle di Rovagnate. Il territorio è stato per lungo tempo di proprietà della famiglia De Capitani che, nel X secolo, costruì un castello, distrutto nel XII secolo. Rimane la cappella di Santa Maria trasformata in parrocchiale nel 1914.

Tra il 1928 e il 1953 i comuni di Rovagnate, Perego e Santa Maria Hoè costituirono il comune di Santa Maria di Rovagnate.

Nel 2015 dalla fusione dei comuni di Rovagnate e Perego è nato il comune de La Valletta Brianza.

I Comuni che costituiscono l’Unione conservano ricchi fondi documentari attestanti la loro attività amministrativa, a partire dalla fine del XVIII secolo.

I fondi archivistici, con notevoli lacune documentali per le parti più antiche, contengono una molteplicità di documenti che permette di ricostruire uno spaccato della realtà politica e sociale di piccoli Comuni del Monte di Brianza, a partire dall’epoca lombardo veneta, passando attraverso gli anni dell’Unità nazionale e del Regno d’Italia, il fascismo, la seconda guerra mondiale, la lotta di liberazione partigiana e il ritorno alla democrazia.

Nel corso dei lavori di riordino e inventariazione, le carte hanno rivelato la presenza di lacerti o di interi fondi archivistici afferenti ad ex Comuni: Bernaga e Cereda, confluiti nel Comune di Perego nel 1870, Bagaggera, aggregato a Perego, Rovagnate e Santa Maria Hoè nel nuovo Comune di Santa Maria di Rovagnate in seguito alla riforma fascista degli enti locali nel 1928, e il fondo autonomo di quest’ultimo Comune, sciolto nel maggio 1953.

Memoria & Progetto nel 2019 cura il riordino e l’inventariazione dell’archivio nel suo complesso.